mercoledì 30 novembre 2016

Soldatini 1/72


In attesa di proporvi qualche nuova recensione, oggi vi segnalo le risorse di rete che riguardano i soldatini per eccellenza, ovvero quelli in scala 1/72. 
Lo faccio perchè mentre mettevo a posto in casa la mia collezione di questo tipo, ho trovato la scatola di cui vedete l'immagine qui sopra. Ed è l'unica scatola di scifi in questa scala (tranne alcune rare confezioni di micromachine per star wars...che ho ovviamente!  ^_^).
Questi soldatini sono molto diffusi anche da noi, ed è un peccato che non riescano a sfondare come scala per i wargames. Ci provò anni fa l'Italeri, ma la cosa non è andata avanti. Il che è un peccato perchè li relega ad attività di gioco, per bambini o collezionismo per adulti.
Ma ripeto, visto che anche da noi sono facili da reperire fisicamente, non solo via internet, e sono anche una scala usata per il modellismo di mezzi militari è un peccato non vengano usati come i 30 mm o i 15mm. Chissà perchè??
Va beh, comunque eccovi le risorse con cui divertirvi:
http://www.plasticsoldierreview.com/Index.aspx  il "sito" dei soldatini 1/72. Con link a tutti produttori.
http://www.soldatinionline.it/ versione italica di quello precedente;
http://underfireminiatures.com/ produttore di soldatini in metallo;
https://www.elhiem.co.uk/ altro produttore in metallo;
http://www.onthewaymodels.com/whatsnew.htm il sito di modellismo di tank in 1/72.
Venendo all'Italia ecco i due maggiori produttori:
http://www.hatitalywaterloo.it/ anche rivenditore;
http://www.italeri.com/ produttore di modellismo di fama mondiale.
Spero in futuro qualche produttore si dedichi un pò a soggetti di fantascienza perchè per ora questi soldatini sono al 95% sullo storico. Eppure di fianco a modellini degli eterni Zoids (Tomy), degli Armored Core (Koto) e Dougram (MaxkFactory), tutti in 1/72, ci starebbero proprio bene.
E' tutto, direi che c'è parecchio con cui divertirsi!!
By Sanchez

Nessun commento: