giovedì 31 luglio 2014

Transformers4-L'era dell'estinzione-rece!


SPOILERBOTS!
La trama si sviluppa su alcune sottotrame:
1    1- I Creatori che vennero sulla Terra ed estinsero i dinosauri mentre tentavano di trasformarla in pianeta adatto a loro. Ai giorni nostri inviano il mercenario Lockdown a catturare Optimus (così come tempo fa riuscì a catturare i Dinobots).
2    2- I cattivoni di turno, CIA traditori, fanno un patto con Lockdown: gli lasciano prendere Optimus in cambio della cattura e distruzione di tutti gli Autobots e Decepticons rimasti sulla Terra e da riciclare per diventare Transformers nuovi e controllati da umani. Il piano di riciclo è gestito dalla multinazionale USA-CINA KSI che usa tecnologia ricavata dai resti di Megatron. In più vogliono da Lockdown una bomba-seme in grado di trasformare un’ampia zona di terreno nei metalli (trasformio) per costruire i robot. Bomba creata ovviamente dai Creatori.
3    3- L’inventore squattrinato Yaeger che scopre per caso i piani della KSI-cattivoni Cia e sempre per caso aggiusta Optimus.
4    4-  Megatron che si inserisce nei sistemi KSI e si fa costruire un corpo nuovo (chiamato ora Galvatron) e un esercito nuovo i Transformers-Ksi appunto. Il suo piano è di trasfomare la Terra in una nuova Cybertron.
Tutti questi tizi si scornano nell’epico scontro finale, in Cina,  in cui: Lockdown crepa, i cattivoni Cia pure, Yeager finalmente si riunisce con la figlia e il suo fidanzato-pilota, I Dinobots finalmente sono liberi, Galvatron anche se ha perso il nuovo esercito promette vendetta,  Optimus parte per lo spazio per portare se stesso e la bomba-seme ai Creatori.
Cose mi è piaciuto:
1     1-    Robottoni trasformabili che si sparano a vicenda
       2-    Distruzioni colossali!
3     3-    I Dinobots!!
4     4-    Wahlberg ci sta bene, ma più come GIJOE che come inventore!
5     5-    Auto supersportive da urlo!
Cosa non mi è piaciuto: i bachi nella trama per cominciare, e cioè
1    1-    Perché i Creatori hanno estinto i Dinosauri ma non hanno Cyberformato tutta la Terra??
2    2-    Ma se l’energia vitale i Transformers ce l’hanno nel petto, come fa la testa di Megatron ad essere ancora viva?
3    3-    Ammesso che Optimus adesso abbia sti razzi che gli permettono di volare, non è un po’ troppo il fatto che gli permettano di andare nello spazio e fare pure balzi spaziali?? Mi pare troppo, boh!
4    4-    E Lockdown che trafigge Optimus ma non riesce a polverizzare un omuncolo come Wahlberg??
Altri aspetti poco graditi:
1   1-    La gnocca di turno è troppo minorenne (= si vede chiaramente che non è la nipote di Obama!)
2   2-    Ma se è un film sui Dinobots, perché compaiono negli ultimi 5 minuti??
3   3-    Non si poteva trovare una trama meno sottotramata in modo da ridurre un attimo la durata del film.
Per concludere anche questo film, come per Pacific Rim, è divertente ma non c’è nulla che rimarrà nella storia della fantascienza se non i Robottoni stessi (frasi del tipo “come lacrime nella pioggia” ce le possiamo scordare).
E’ tutto!

By Sanchez

giovedì 24 luglio 2014

Angeli Caduti - nuovo racconto di Maico Morellini!



Il nostro amico Diego Bortolozzo con la sua Collana Imperium prosegue a mietere successi pubblicando le opere dei più recenti vincitori del Premio urania.
Eccoci quindi alla nuova pubblicazione per "Collana Imperium": il racconto "Angeli Caduti"

Milano, 18 giugno 2014 – Maico Morellini, vincitore del Premio Urania/Mondadori 2010, entra a far parte della scuderia della Collana Imperium con questo primo racconto offerto a prezzo speciale ai lettori appassionati di fantascienza (e non solo).

Maico Morellini nasce a Reggio Emilia nel 1977 e si scopre da subito appassionato di fantascienza, fantasy e horror. La maturità̀ scientifica definisce le sue competenze e ne catalizza la curiosità per tutto quello che riguarda il mondo della tecnologia e della ricerca. Dal 2003 al 2010 è presidente di Yavin 4, Fan Club italiano del Fantastico e della Fantascienza: durante questo periodo affina la sua tecnica narrativa ricevendo diverse segnalazioni in alcuni importanti concorsi letterari (tre edizioni Premio Lovecraft) e pubblica un racconto breve su Writers Magazine Italia fino a quando si sente pronto per tentare un progetto più̀ articolato. Con il suo primo romanzo di fantascienza “Il Re Nero” vince il Premio Urania 2010. Attualmente vive a Bagnolo in Piano, paese in provincia di Reggio Emilia e lavora nel settore informatico. Collabora con la rivista di cinema Nocturno, ha pubblicato su diverse antologie, ha da poco completato il suo secondo romanzo di fantascienza e sta lavorando a una raccolta di racconti ambientata a Polis Aemilia.
Il suo sito: www.maicomorellini.it

Il racconto è disponibile in e-book (www.amazon.it/Angeli-Caduti-Maico-Morellini-ebook ) e a breve anche in cartaceo, in tutte le librerie on-line.

Dalla Sinossi.
“Nel mondo del domani non nascono più bambini ma l’uomo non si arrende al suo destino. Il Progetto Eden crea gli Angeli, donne modellate geneticamente per essere in grado di concepire ma questo non basta: gli Angeli iniziano a cadere, cercando nella morte la fuga da una vita artificiale. Gabriel Erebo è un cacciatore di Angeli Caduti assoldato dal capo di uno strano ordine monacale ma ben presto l'indagine lo porterà a scoprire verità che non è pronto ad affrontare. Fino a condurlo verso una scelta estrema.”
   

L’autore inizia con questa opera la collaborazione con “Collana Imperium”. Tutte le pubblicazioni della factory editoriale sono raggiungibili qui (LINK http://collanaimperium.wordpress.com/) e nelle migliori librerie on-line.

Un racconto ideale da leggere sotto l'ombrellone, o l'ombrello (!)!
By Sanchez


venerdì 11 luglio 2014

Rivangare il Futuro - Un nuovo fanta-blog!



Fa sempre molto piacere trovare qualcuno con le stesse passioni! E' ciò che ho scoperto leggendo il blog dell'amico Lorenzo "Mechanical Ambassador" anche lui appassionato di design fantascientifico.
E' quindi per me un piacere segnalarvi il suo sito che ho anche aggiunto nell'elenco dei blog amici.
Eccovi il link: http://rivangareilfuturo.blogspot.it/

Qui invece io ne ho parlato sotto l'etichetta fanta-design oppure, vi agevolo:
mecha-design-5

E vi dico già che fra non molto ne parlerò ancora, restate sintonizzati! ^_^
by Sanchez

giovedì 3 luglio 2014

Futuro bruciato!- Nuova opera di Alessandro Forlani


L'amico Diego (intervistato qui :intervista-con-lautore-diego-bortolozzo ) ci segnala una nuova uscita della Collana Imperium.


Nuova pubblicazione per "Collana Imperium": l’antologia "Futuro Bruciato"

L'autore Alessandro Forlani, Premio Urania/Mondadori 2011, ci offre una raccolta di sue opere.


Milano, 24 febbraio 2014 – Alessandro Forlani, autore di punta della Collana Imperium, ha pubblicato sei racconti di fantascienza sociologica premiati a concorsi di prestigio (Robot e Stella Doppia/Mondadori Urania) raccolti in un’antologia con commento dello scrittore. 
Forlani insegna sceneggiatura all'Accademia di Belle Arti di Macerata e Scuola Comics Pescara. Premio Urania 2011 con il romanzo I Senza Tempo, vincitore e finalista di altri premi di narrativa di genere (Circo Massimo 2011, Kipple 2012, Robot e Stella Doppia 2013) pubblica racconti e romanzi fantasy, dell'orrore e di fantascienza (Tristano; Qui si va a vapore o si muore; All'Inferno, Savoia!) e partecipa a diverse antologie (Orco Nero; Cerchio Capovolto; Ucronie Impure; Deinos; Kataris; Idropunk; L'Ennesimo Libro di Fantascienza; 50 Sfumature di Sci-fi). Vincitore del Premio Stella Doppia Urania/Mondadori 2013.
L’autore ha 4 pubblicazioni all'attivo nella “Collana Imperium", raggiungibili qui (LINK http://collanaimperium.wordpress.com/)e nelle migliori librerie on-line.

Fantacronache di un futuro imminente dove è lecito l’assassinio dei genitori, si gestisce la cosa pubblica come un gioco di ruolo, la carne è materia prima dell’industria militare, l’uomo è incapace di guardare alle stelle e ammutolisce nell’oscurità di un degrado linguistico.

L’antologia è disponibile in e-book (LINK Futuro-bruciato-Alessandro-Forlani-vincitore-ebook ) e in versione cartacea (LINK lulu.com/shop/alessandro-forlani/futuro-bruciato ), in tutte le librerie on-line.

Sito dell'autore:
grandeavvilente.blogspot.it/

Viste le qualità dell'autore direi di non perderlo!
By Sanchez