giovedì 25 settembre 2014

Fantamodellismo-Intervista con Abbiati Wargames





In occasione dell'Hobby Model Expo di Novegro:
hobby-model-expo
ho avuto il piacere di intervistare gli amici della Abbiati Wargames che potrete visitare nel loro fantastico stand (Padiglione B).
Come nasce la AbbiatiWargames?
Nasce nel 2004 per passione.
Visto che stavano venendo meno negozianti modellisti che erano in grado di aiutare veramente il modellista nei suoi acquisti, dandogli utili consigli ed ottimi prodotti, abbiamo pensato che con la nostra passione ed esperienza potevamo colmare questo buco che si stava creando commercialmente.

Quali sono i vostri punti di forza rispetto alla concorrenza?
Professionalità e competenza.
Vista la nostra passione modellistica riusciamo sempre ad aiutare chi si rivolge a noi, sia semplicemente con un consiglio che proponendogli materiali veramente validi, visto che prima di vendere noi proviamo sulle nostre spalle i vari prodotti.
Non per niente abbiamo pubblicato su Youtube oltre 40 puntati di corso di modellismo facendo vedere che se si parte con materiali buoni il modellismo non è difficile come si possa credere, ovviamente serve la passione, senza quella non si può fare modellismo

Chi sono i vostri principali fornitori?
Beh.. tutti quanti riforniscono negozi di modellismo.
In più noi abbiamo fornitori particolari su prodotti industriali, essendo anche produttori

Che tipo di clientela avete?
Quasi tutti modellisti e collezionisti privati.

Programmi per il futuro?
Importare direttamente dai produttori nazionali ed esteri i vari prodotti modellistica.
Questo perché chi fa distribuzione non è più capace di evadere le vere esigenze modellistiche.
Propina materiali o kit a loro più redditizi, non utili al modellista. Il modellismo è molto particolare e la competenza deve essere sempre presente, non si può solo pensare al guadagno puro.

Sbaglio o siete anche modellisti/wargamisti e pure collezionisti?
Sì lo siamo, in particolare modellisti/collezionisti.
Papà Giuseppe da oltre 50 anni, Francesco, il figlio, da oltre 20 anni
Eravamo anche wargamisti, più per amicizia che per passione, ma ad essere sinceri il wargames non ci ha mai attratto molto

Da quanto vi occupate anche di modellismo alternativo in particolare di Gundam?
Da 6 anni per i Gundam, da 8 per modellismo/collezionismo (miniature in scala dai 54 mm in su).




Mi pare che una vostra eccellenza sia avere moltissime “custom parts” per abbellire i modellini gundamici. Anche in questo caso quali sono i vostri canali per averle (se si può chiedere)?
Canali diretti, purtroppo i vari importatori italiani poco capiscono di questo genere di accessori, molto importanti per i Gundam, in particolare se si vuole un Gundam non di serie ma personalizzato.
Un Gundam personalizzato è una chicca.

Anche per Gundam e modellismo alternativo quali sono i vostri progetti?
Continuare a fare ricerche di mercato per  ottenere sempre il meglio sia come qualità che come novità.
Le novità sono veramente tante, dovremo dedicarci tempo per riuscire ad averle, il mercato è in continua crescita in fatto di novità………a volte ci cade la mascella nel vederle e come modellisti ovviamente le vogliamo, poi se riusciamo a commercializzarle per la gioia di palati fini….ben venga
Non deve essere un nostro monopolio fare modellismo ad alti livelli, dobbiamo aiutare tutti a farlo.

Progetti per il futuro?
Ampliare la gamma di offerta, sia in materiali che kit, in particolare per i kit aerei e gumpla, ovviamente ad un prezzo in linea con il resto dell'Europa.Inoltre cercare di aumentare il proselitismo verso il bellissimo mondo del modellismo cercando di fare dove è possibile dimostrazioni in diretta nelle fiere e magari altri video più specifici e dettagliati.

E' tutto. Un caro saluto agli Abbiati e vi ricordo qui di fianco il link al loro sito (con cui Fantascienza&co ha una convenzione per gli sconti).
By Sanchez


Nessun commento: