giovedì 31 luglio 2014

Transformers4-L'era dell'estinzione-rece!


SPOILERBOTS!
La trama si sviluppa su alcune sottotrame:
1    1- I Creatori che vennero sulla Terra ed estinsero i dinosauri mentre tentavano di trasformarla in pianeta adatto a loro. Ai giorni nostri inviano il mercenario Lockdown a catturare Optimus (così come tempo fa riuscì a catturare i Dinobots).
2    2- I cattivoni di turno, CIA traditori, fanno un patto con Lockdown: gli lasciano prendere Optimus in cambio della cattura e distruzione di tutti gli Autobots e Decepticons rimasti sulla Terra e da riciclare per diventare Transformers nuovi e controllati da umani. Il piano di riciclo è gestito dalla multinazionale USA-CINA KSI che usa tecnologia ricavata dai resti di Megatron. In più vogliono da Lockdown una bomba-seme in grado di trasformare un’ampia zona di terreno nei metalli (trasformio) per costruire i robot. Bomba creata ovviamente dai Creatori.
3    3- L’inventore squattrinato Yaeger che scopre per caso i piani della KSI-cattivoni Cia e sempre per caso aggiusta Optimus.
4    4-  Megatron che si inserisce nei sistemi KSI e si fa costruire un corpo nuovo (chiamato ora Galvatron) e un esercito nuovo i Transformers-Ksi appunto. Il suo piano è di trasfomare la Terra in una nuova Cybertron.
Tutti questi tizi si scornano nell’epico scontro finale, in Cina,  in cui: Lockdown crepa, i cattivoni Cia pure, Yeager finalmente si riunisce con la figlia e il suo fidanzato-pilota, I Dinobots finalmente sono liberi, Galvatron anche se ha perso il nuovo esercito promette vendetta,  Optimus parte per lo spazio per portare se stesso e la bomba-seme ai Creatori.
Cose mi è piaciuto:
1     1-    Robottoni trasformabili che si sparano a vicenda
       2-    Distruzioni colossali!
3     3-    I Dinobots!!
4     4-    Wahlberg ci sta bene, ma più come GIJOE che come inventore!
5     5-    Auto supersportive da urlo!
Cosa non mi è piaciuto: i bachi nella trama per cominciare, e cioè
1    1-    Perché i Creatori hanno estinto i Dinosauri ma non hanno Cyberformato tutta la Terra??
2    2-    Ma se l’energia vitale i Transformers ce l’hanno nel petto, come fa la testa di Megatron ad essere ancora viva?
3    3-    Ammesso che Optimus adesso abbia sti razzi che gli permettono di volare, non è un po’ troppo il fatto che gli permettano di andare nello spazio e fare pure balzi spaziali?? Mi pare troppo, boh!
4    4-    E Lockdown che trafigge Optimus ma non riesce a polverizzare un omuncolo come Wahlberg??
Altri aspetti poco graditi:
1   1-    La gnocca di turno è troppo minorenne (= si vede chiaramente che non è la nipote di Obama!)
2   2-    Ma se è un film sui Dinobots, perché compaiono negli ultimi 5 minuti??
3   3-    Non si poteva trovare una trama meno sottotramata in modo da ridurre un attimo la durata del film.
Per concludere anche questo film, come per Pacific Rim, è divertente ma non c’è nulla che rimarrà nella storia della fantascienza se non i Robottoni stessi (frasi del tipo “come lacrime nella pioggia” ce le possiamo scordare).
E’ tutto!

By Sanchez

Nessun commento: