lunedì 27 gennaio 2014

Mecha Design 5

Concludo il viaggio nel mecha design (http://fantascienzaeco.blogspot.it/2014/01/mecha-design-4.html) con una doverosa citazione a tre autori di quei super-robot che all'inizio avevo escluso dalla trattazione (infatti l'intenzione era quella di parlare solo dei mecha con design pseudo-relistico). Ma è impossibile non parlare dei seguenti artisti.
Il primo è lui, Go Nagai, ovvero colui che per primo ha introdotto i robot negli anime. Non ditemi che non avete mai sentito parlare di Goldrake e Mazinga??
...ecco appunto...


Il secondo autore che devo menzionare è Leiji Matsumoto. Arcinoto autore di opere come Star Blazers e Capitan Harlock, entrambe con un "mecha design" delle astronavi molto particolare e ben definito, iconico mi verrebbe da dire, è anche autore di quel bellissimo Danguard Ace che è un pò al confine fra le due categorie di robottoni.

Ultimo di questo breve viaggio è colui che ha ravvivato l'interesse alla presenza dei robottoni negli anime, si tratta di Hideaki Anno con il suo Evangelion.

Bene è tutto, forse davvero, stavolta!^_^ In effetti ci sono tantissimi altri autori da citare, ma limitiamoci ai più importanti...che dite?
Ah e un super-robot di Okawara, tanto per chiudere:
http://www.daitarn3.it
Se avete qualcosa da suggerire o aggiungere siete i benvenuti!
By Sanchez

Nessun commento: