giovedì 21 novembre 2013

Mecha Design 3

Terza puntata relativa al mecha design. Vi agevolo mettendo qui le altre due:
mecha-design-2
mecha-design

Dei prossimi mecha designer di cui vi parlo, i primi due hanno lavorato a Gundam.
Il primo è Yutaka Izubuchi che, insieme ad un gruppo di altri professionisti del settore, è diventato famoso soprattutto per l'opera Patlabor e cioè portando i mecha in una realtà che è in pratica la nostra, cioè nella monotonia del quotidiano.



Il secondo è Shoji Kawamori ovvero il creatore (insieme allo studio Nue) della saga di Macross e dei suoi Variable Fighter VF.  Di questo autore apprezzo tantissimo una delle sue prima opere e cioè Crusher Joe (ma mi piace anche Dorvack), mentre ritengo abbia errato di brutto nel design dei Gundam GP 01/02, infatti non ha colto che i "Gundam" devono essere squadrati vs Zaku e company che invece devono essere tondeggianti. Detto ciò resta comunque uno dei mecha designer più importanti. Tanto più che Macross/Robotech si gioca alla pari il primato di "saga robotica numero 1" con l'epopea Gundamica.
Infine è doveroso ricordare un altro genio del mecha design è cioè Masamune Shirow, un vero maestro del cyberpunk giapponese (Ghost in the shell, Appleseed, etc.), noto, oltre che per certe "donnine", per la precisione con cui disegna armi e gadget tecnologici vari.


Con questo post chiudo la rapida carrellata sui Mecha/Real Robot e sui loro creatori.
Nella speranza che vi possa essere utile e che vi sia piaciuta, vi saluto.
By Sanchez

Nessun commento: