venerdì 4 ottobre 2013

Mecha Design


Qualche giorno fa discutevo con alcuni amici di design dei Real Robot più noti come Mecha.
Mi pare interessante riassumere i vari tipi di Mecha che si incontrano in varie opere di fantascienza.

1- Mecha Giapponese Classico: vedi l'immagine ovvero Gundam! Beh non solo il suo creatore, Kunio Okawara ha inventato questo tipo di robot, ma ha inventato proprio la "professione" di mecha designer!! Un genio! Comunque la maggior parte dei mecha in "circolazione" sono stati ispirati dal Biancone, anche quelli trasformabili come i Robotech/Macross. Gran parte di questi mecha poi sono stati usati nel wargame Battletech con il nome di Battlemech o più semplicemente Mech.


Il Guncannon di Okawara


2- Mecha Giapponese Alternativo: sono quelli creati da alcuni autori nipponici che hanno preferito un design più "usurato" (molto caro ai modellisti occidentali). Sto parlando dei maestri Makoto Kobayashi, Kazuhisa Kondo e Kow Yokoyama di cui ho già scritto qui
maschinen-krieger.
Dei primi due trovate belle immagini sulle fanpage in facebook:
Art-of-Makoto-Kobayashi
Art-of-Kazuhisa-Kondo
Il Guncannon di Kondo


3- Mecha Hollywoodiano: di questi ho già scritto qui:
robottoni-al-cinema

4- Mecha da videogiochi: qui ce ne sono parecchi interessanti anche se i più gettonati mi paiono i Front Mission e gli Armored Core. Ricordo anche, per modellisti nostalgici, i bellissimi Valken. Videogiochi più recenti presentano anch'essi i loro mecha come quelli presenti in Halo o Battlefield 2142, tanto per citarne un paio.


5- Mecha Industrial: è un tipo di design ideato dal maestro Junji Okubo creatore di opere come la storia di ispirazione gundamica For the Barrel e il videogame Steel Battalion.
Trovate qualcosa qui:
izmojuki

Il "Guncannon" di Okubo

Questo non è un elenco esaustivo, ci mancherebbe, ma spero dia uno sguardo d'insieme ai bellissimi robottoni che ci hanno accompagnato da piccoli e che ancora ci fanno sognare.

By Sanchez



Nessun commento: