venerdì 12 ottobre 2012

Batman: il cavaliere oscuro- il ritorno. Recensione


Attenzione Bat-Spoiler!

Eccomi di nuovo con una mini-recensione di film. In particolare oggi vi scrivo le mie impressioni sull’ultimo capitolo della saga di Batman: il cavaliere oscuro- il ritorno.
A mio modesto parere è la degna conclusione di questa ottima trilogia che si sforza di portare un super-eroe in una dimensione più realistica.
In questo film Batman ha come nemesi Bane, una specie di terrorista, appartenente come l’uomo pipistrello, alla Setta delle Ombre e pronto a riportare Gotham city nel caos. In verità si scoprirà alla fine che Bane è guidato da Talia al Ghul figlia di Ras, mentore di Batman.
Nello scontro finale sia Talia sia Batman periranno , ma in realtà Bruce Wayne si salverà così come si salverà Batman perché diventato un simbolo di giustizia, e i simboli, si sa, sono immortali.
Il messaggio che il  regista Nolan lancia con questo film mi pare sia: ognuno di noi ha il dovere di affrontare la propria parte oscura per poter poi affrontare senza timore il male che c’è fuori.
Banale? Boh, forse. Comunque, nonostante qualche buco nella trama, è certo che questo film riesca a tenere gli spettatori inchiodati fino alla fine con tanto di fiatone e agitazione…quindi è pure chiaro che il suo sporco lavoro di intrattenere lo stia facendo molto bene.
By Sanchez

Nessun commento: