giovedì 19 aprile 2012

Battleship: recensione e commenti


ACHTUNG SPOILER!
Finalmente ho visto l'ennesimo film sulle invasioni aliene: Battleship! La prima cosa che mi viene da dire è che la Marina USA batte i Marines 1 a 0. Nel senso che questa baracconata di film mi ha divertito di più di Battle LA. Notevoli poi sono, oltre agli FX, la colonna sonora targata ACDC e il cast femminile: che bombe!!
Passo ad una breve analisi "nerdica" del film e delle cose che in esso non mi hanno convinto:
- la trama, lineare ma di una penosa ovvietà. In pratica non ci sono colpi di scena veri.
- Gli alieni. Ok, sono solo una squadra di scout, quindi ci starebbe anche che le prendano. Ma ricordiamo che hanno navi trasformers in grado di solcare lo spazio effettuando balzi spaziali. Arrivati qui emettono una barriera (di energia? simil-em) impenetrabile. Eppure come armi hanno solo barilotti esplosivi e lame rotanti tipo Goldrake. Da gente così mi aspetterei di più. Anche una vittoria nonostante l'inferiorità numerica.
Ma d'altronde se i marines hanno fatto il c..o agli alieni claudicanti in Battle LA, la più potente marina del mondo non poteva essere da meno! ....comunque sono solo un gruppo di esplorazione, e di solito, se gli scout non si fanno sentire, vuol dire che qualcosa è andato storto, quindi si indaga mandando una truppa più agguerrita e quindi non è ancora detto che non finisca per noi "come gli indios con Colombo" per citare lo stesso film. Vedremo cosa accadrà nel sequel (!).
Ultima considerazione: noto anch'io che si è passati dal considerare gli alieni come esseri pacifici (Et-anni '80-crescita economica) a nemici/invasori (tutti i film 2011/12-tempo di crisi). Invasori che in più a volte vincono pure (e vorrei vedere!) come in Skyline e Falling Skies (e come pensa anche Stephen Hawking, mica uno qualunque!).
By Sanchez

Nessun commento: