giovedì 8 dicembre 2011

La fantascienza nei wargames: parliamo di tutti gli altri!


Nel post precedente abbiamo visto che nel mondo la società numero uno produttrice di wargames di fantascienza (e fantasy) in scala 28/30 mm è la britannica Games Workshop.
In questo post vediamo chi sono i suoi concorrenti, o almeno quelli che ci provano e che sono ancora attivi, infatti alcune ditte nel passato ci hanno provato ma hanno miseramente fallito.
C'è da tener presente che molte società concorrenti sono di proprietà di persone che hanno lavorato o che ancora lavorano con la GW.
La prima che cito è la Prevateer Press che produce bellissime miniature, con tanto di propri giochi e regole. L'ambientazione di solito è fantasy e fra i suoi giochi quello più scifi è del genere steampunk.
Ecco il sito:
privateerpress
La cosa da notare è che producono anche un gioco con miniature pre-dipinte di cui hollywood ha già acquisito i diritti per un film:
monsterpocalypse
Altra ditta interessante, e nata un paio d'anni fa me in netta espansione è la Mantic Games. I suoi wargames sono chiaramente derivati da quelli della GW:
manticgames
Un'altra ditta importante per grandezza e per quantità di miniature scifi prodotte è la Reaper. C'è da dire che in questo caso le sue minias vengono usate più spesso per i giochi di ruolo:
reapermini
Adesso passo ad un veloce elenco di ditte più piccole. Alcune oltre a fare miniature molto belle, hanno anche sistemi di gioco propri:
infinitythegame queste minias sono ispirate all'opera del giapponese Masamune Shirow
mercsminis davvero belle;
pig-iron-productions
sciborminiatures
hfminis
urbanwarthegame
consortium-univers strane basette esagonali;
studiomcvey
sodapopminiatures totalmente nippon-style;
em4miniatures
Infine ricordo le miniature dedicate alla saga di Hammer's Slammers:
hammers-slammers
copplestonecastings
oldcrowmodels
Nonostante la lista sia lunga in italia si vede poco o niente oltre alla GW, ma questo per problemi di distribuzione, e sicuramente l'assurda crisi economica attuale non fa sperare bene per il futuro.
Alle poche ditte italiane dedicherò un post in futuro.
By Sanchez

Nessun commento: